Concorso fotografico - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

Concorso fotografico

 Il Comune di Siena intende bandire la seconda edizione del concorso fotografico LA NOTTE DEL MUSEO rivolto a fotografi non professionisti con l'obiettivo di promuovere il Museo Santa Maria della Scala e continuare ad arricchire un archivio digitale.

Cogliendo l'occasione promossa dalla Regione Toscana, di indire il 2015 come “Anno dell'archeologia in Toscana”, l'edizione attuale del concorso sarà interamente dedicata alla scoperta dell'importante spazio espositivo del Museo Archeologico Nazionale dislocato in suggestivi ed evocativi ambienti all'interno del Santa Maria della Scala.

Il Concorso si svolgerà durante la sola sera del il 16 maggio 2015 durante l'apertura notturna (orario 21.00 – 23.30) del Santa Maria della Scala in occasione della “Notte Internazionale dei Musei” inserita nella più ampia iniziativa di Amico Museo.

I fotografi dovranno mettere in luce il valore di ambientazione, di forma e di estetica del patrimonio archeologico per svelare la loro capacità di catturare la natura intrinseca del luogo dove opere, luci e spazi si uniscono in un'alchimia di emozioni contrastanti.

Ai vincitori del Concorso sarà concesso di presentare il proprio lavoro artistico alla Fototeca Giuliano Briganti, durante un incontro pubblico organizzato entro la fine dell'anno corrente ed una mostra negli spazi del Santa Maria della Scala entro il mese di maggio del 2016, quando si prevede la realizzazione della terza edizione del Concorso.